DIRITTO DEL LAVORO

Lo Studio legale DCS si occupa di diritto di lavoro, coprendo il contenzioso connesso, sia nell’interesse del lavoratore dipendente e non che del datore di lavoro. Puoi affidarti ai professionisti per tutti i conflitti legati ai licenziamenti collettivi e piani di ristrutturazioni e riorganizzazioni, all’assunzione e alla risoluzione del rapporto di lavoro di dirigente e personale dipendente ed alla contrattualistica (contratti di consulenza, contratti di collaborazione e lavoro a progetto,

Lo Studio DCS è fortemente impegnato nella risoluzione delle problematiche e nella consulenza in materia di diritto del lavoro, diritto sindacale e previdenziale verso società e privati. Svolgiamo aggiornamenti continui nel settore per seguire costantemente le evoluzioni legislative del settore.Ciò ci consente di operare con la massima professionalità negli ambiti legati ai licenziamenti, alle assunzioni, alla previdenza e a tutti i diritti dei lavoratori che specie negli ultimi anni ha reso questa materia sempre più controversa e complessa.

L’approccio privilegiato poggia sulla mediazione, al fine di dissipare le tensioni e giungere ad una rapida risoluzione delle controversie, evitando al contempo le spese processuali.

La nostra esperienza nel settore ci ha dimostrato che tale approccio tende a generare ottimi risultati garantendo la soddisfazione di tutte le parti in causa, condizione estremamente utile in caso di reintegro sul posto di lavoro, evitando di compromettere il rapporto con la controparte.

Ci occupiamo in particolare di questioni legate a :

  • Impugnazione licenziamento illegittimo
  • Contestazione addebiti disciplinari
  • Assistenza per accesso al fondo di garanzia INPS

Il diritto del lavoro per definizione è il complesso di norme che disciplinano il rapporto di lavoro e che tutelano oltre che l’interesse economico, anche la libertà, la dignità e la personalità del lavoratore.

Oggetto del diritto del lavoro è la disciplina dei rapporti di lavoro e della relazione giuridica tra il datore di lavoro ed il lavoratore.

Tradizionalmente si suole ripartire il diritto del lavoro in:

  • Diritto del lavoro in senso stretto comprendente la materia oggetto del contratto e del rapporto di lavoro;
  • Diritto sindacaleconcernente la disciplina dei rapporti sindacali, la contrattazione collettiva, l’autotutela sindacale (sciopero, serrata, etc.);
  • Legislazione sociale, ossia il complesso di norme di previdenza e assistenza sociale che regolano i rapporti tra Stato, datori e lavoratori (c.d. disciplina amministrativa del lavoro) e le norme in materia di previdenza e assistenza sociale.

Si riconoscono diverse tipologie di rapporti di lavoro:

Lavoro subordinato: l’art. 2094 c.c. qualifica come prestatore di lavoro subordinato colui che si obbliga mediante retribuzione a collaborare nell’impresa, prestando il proprio lavoro intellettuale o manuale alle dipendenze e sotto la direzione dell’imprenditore. Il legislatore individua quindi nella collaborazione e nell’onerosità e nella subordinazione i caratteri costitutivi del rapporto di lavoro subordinato.

Lavoro Autonomo: consiste nel compimento di un opera o servizio, con lavoro prevalentemente proprio, che il lavoratore svolge senza vincolo di subordinazione, verso un corrispettivo, nei confronti del committente. La definizione discende dalla normativa dettata a disciplinare il contratto d’opera(art. 2222 c.c. e succ.)

Parasubordinazione e il lavoro a progetto: la collaborazione nell’attività produttiva che si realizza attraverso forme di lavoro autonomo caratterizzate dalla natura prevalentemente personale della prestazione, dalla continuatività e dalla coordinazione.

La disciplina che regola il rapporto di lavoro è contenuta nella Costituzione, nei dettami del codice civile e nelle leggi nazionali. È un diritto in continua evoluzione e costantemente riformato in risposta alle esigenze di un dato momento storico; è influenzato da diversi fattori che investono il tessuto sociale, politico ed economico del paese.

È per questo che i legali dello Studio DCS svolgono costantemente aggiornamenti sulla materia per approfondire le nuove tematiche e lavorare sull’interpretazione delle più recenti fonti normative per offrire una consulenza di qualità e poter proporre strategie legali difensive efficaci e fattibili.

Contattateci senza impegno al 06.86707372 o tramite il form online.